Programma

Il CLab@Salento presenta un’offerta formativa in grado di arricchire il curriculum tradizionale degli studenti partecipanti (CLabbers) con attività di apprendimento e  sperimentazione supplementari all’offerta didattica dell’Ateneo, sperimentando strategie di apprendimento innovative tipiche della Entrepreneurship Education.

Il CLab@Salento coinvolge in maniera strutturata CLabbers, attori e stakeholders territoriali, aziende e centri accademici internazionali su imprenditorialità e innovazione per attuare processi di contaminazione di idee, saperi e competenze che consentono di esporre i CLabbers ad un ambiente stimolante, interdisciplinare.

Le attività ed i percorsi di apprendimento e sperimentazione si sviluppano in edizioni semestrali organizzate in due fasi della durata di tre mesi ciascuna:
Fase 1: CLaB Inspiring & Engaging
Fase 2: CLab Experimenting & Developing

Fasi del percorso semestrale del CLab@Salento.

Il percorso  è pensato per favorire un processo ricorsivo di costruzione della conoscenza, in cui i partecipanti sperimentano, riflettono, pensano e agiscono.

La strategia di apprendimento ribaltata del “Flipped learning” prevede che il ruolo del docente si sostituisca con il ruolo del mentor e coacher, che gli studenti collaborino secondo il “peer learning” in team interdisciplinari, e che le lezioni frontali siano sostituite da seminari specialistici.

Sulle attività progettuali di innovazione e sviluppo imprenditoriale dei partecipanti, si innestano momenti di approfondimento specialistico, eventi di contaminazione e workshop volti a sviluppare e sistematizzare le conoscenze indispensabili alla realizzazione dell’innovazione /imprenditorialità.